Diabete e prevenzione: dal 14 al 20 novembre in farmacia il controllo gratuito della glicemia

TERAMO – In occasione della giornata mondiale del diabete dal 14 al 20 novembre le farmacie italiane offriranno gratuitamente l’autoanalisi della glicemia a tutti i cittadini che lo desiderano e li sottoporranno a un questionario anonimo, convalidato dalla comunità scientifica internazionale (Diabetes Risk Score-DRS). Il risultato del test sarà elaborato in tempo reale: il cittadino potrà così sapere immediatamente quale rischio ha di sviluppare la malattia e sarà eventualmente invitato a rivolgersi al medico.

Sono oltre 7 mila le farmacie italiane che hanno aderito all’iniziativa “DiaDay”, riconoscibili dalla locandina che promuove la campagna, i cittadini interessati possono trovare quella più vicina tramite un sistema di geolocalizzazione sul sito www.federfarma.it, attivo dal 7 novembre. Dalle stime risulta che un milione e mezzo di italiani non sa di avere il diabete. Sottoporsi al test è importante perché scoprire la patologia precocemente o accertarne la predisposizione permette di intervenire in modo tempestivo. Alla fine della campagna i dati saranno elaborati e inviati alle Autorità sanitarie che potranno individuare gli interventi più opportuni per contrastare la malattia e le sue complicanze, riducendo così i costi per la collettività.

«Nella nostra provincia partecipano alla campagna DiaDay 41 farmacie» ha detto il presidente di Federfarma Teramo, Carlo Zuccarini. «È un’importante iniziativa di educazione sanitaria e di prevenzione sul territorio, che sfrutta appieno la capillarità della rete delle nostre farmacie, che confermano così il proprio ruolo di primo presidio del Ssn».

La campagna è realizzata da Federfarma in collaborazione con Sid (Società italiana di diabetologia) e Aild (Associazione italiana Lions per il diabete) ed ha il patrocinio di Fofi, Intergruppo parlamentare Qualità di vita e diabete, Fenagifar (Federazione nazionale associazioni giovani farmacisti) e Amd (Associazione medici diabetologi).